l Castello sorge su una collina morenica. E’ circondato da una doppia cerchia muraria, con merlatura ghibellina, camminamento di ronda e torri angolari a pianta circolare. La più elevata, la torremastio a pianta quadrata, è la più antica e risale, con ogni probabilità, ai secoli XII-XIII. La torre portaia conserva ancora le lunghe feritoie sulle quali scorrevano le catene del ponte levatoio.
Il parco del castello circonda le mura e suoi confini si perdono all’orizzonte. Ogni stagione veste il parco di colori diversi. In primavera il blu di centinaia di iris e della lavanda fanno da contorno alle passeggiate. In estate si respira il profumo dei fiori spontanei e delle acacie. In autunno i colori infuocati degli alberi e della vite americana tingono di rosso le mura del castello. Nel parco sono presenti inoltre ulivi secolari, alberi da frutto e le arnie. Castello di Villalta ha una produzione propria di prodotti tipici di alta qualità: l’olio d’oliva, il limoncello, il nocino, il miele e le marmellate.
The castle rises up from a moraine hill in a strategic position and with a double defensive wall surrounding it. Its walkways, for the guards who scoured the horizon to warn of enemy attacks, the castellated ghibelline swallow tail merlons indicating the family allegiance to the emperor, the corner towers of circular shape and the oldest square tower, the earliest of them all, built in the XII century, all are most imposing. Everything at Villalta speaks of strength and power. There are a succession of courtyards, green lawns and pathways.
The gardens and the park of the Castle are also picturesque. It is lovely to walk among its olive trees and fruit trees. The castle produces its own olive oil and honey.