VILLALTA MUSICA 2020

post-vilallta-musica_2020

In questa estate molto particolare, in cui gli eventi culturali vacillano e rischiano cancellazioni continue, siamo felicissimi di annunciare che il festival pianistico VillaltaMusica rimarrà quasi inalterato e si svolgerà nelle prossime serate a partire dalle ore 20. Come ogni anno, giovani talenti provenienti da tutta Europa stanno lavorando intensamente col professore italo-moscovita S. Gadjiev per perfezionare le loro qualità musicali. Il risultato di questa settimana di studio sarà presentato al pubblico nella forma di tre concerti serali.
I concerti avverranno nelle barchesse del Castello di Villalta alle ore 20 del 5, 6 e 7 Agosto. Tutti i concerti sono gratuiti e aperti al pubblico senza bisogno di prenotazione. Le norme di sicurezza sono state adottate al fine di garantire un ambiente sicuro per il pubblico e per gli artisti.
Raccomandiamo pertanto puntualità e collaborazione poiché, per ragioni igieniche, dovremo interrompere il flusso di pubblico dopo l’inizio dei concerti.
Particolarmente attesa la serata di Venerdì 7 alle ore 20.00 , quando tutti i pianisti si esibiranno in un concerto che coprirà più due secoli di letteratura musicale per pianoforte.

Vi aspettiamo!

Il direttore artistico, Giuseppe Guarrera, insieme al prof. Siavoush Gadjiev e tutti i partecipanti del festival ringraziano calorosamente i proprietari del Castello per questa inestimabile opportunità.

 

 

 

 

 

VILLALTA MUSICA 2017

post-vilallta-musica_2017_5

Anche questa estate il castello di Villalta si riempie di musica, con giovani talentuosi pianisti provenienti da tutto il mondo. Ogni giorno a partire da Martedì 8 Agosto fino a Venerdì 11, nelle splendide sale del castello si esibiranno alle 20.00 i pianisti scelti per frequentare la Masterclass del noto pedagogo russo Siavush Gadjiev. I programmi includeranno alcuni tra i grandi capolavori pianistici. I giovani scelti per questa edizione sono Bruno Mereu, Alessandro Villalva, Mattia Fusi, Sebastiano Gubian, Blaz Pavlakovic, Rafael Lipstein, Angela Wu. Ingresso gratuito.

Venerdì 11 agosto 2017 alle ore 20.00 il Castello di Villalta si riempie ancora di musica, in occasione del concerto finale della masterclass di pianoforte del prof.Gadjiev. Giovani talenti provenienti da tutto il mondo interpreteranno alcuni dei grandi capolavori della letteratura pianistica. L’evento sará accompagnato da un piacevole rinfresco in compagnia degli artisti. Ingresso libero. Per maggiori informazioni contattare villaltamusica@gmail.com.

 

 

 

 

PREMIO POESIA

Castello di Villalta organizza annualmente il Premio Castello di Villalta Poesia che ha lo scopo di incrementare l’attenzione nazionale sulla straordinaria stagione poetica del Friuli Venezia Giulia, proponendosi come luogo di incontri e di conoscenza della poesia e della cultura. Ha inoltre lo scopo di valorizzare un territorio che alle bellezze paesaggistiche unisce una gran storia e una tradizione di squisita ospitalità.

Domenica 11 settembre 2016, ore 18.00

Presentazione dei finalisti Matteo Marchesini, Greta Rosso e Damiano Sinfonico
Intervento di Pierpaolo Capovilla
Proclamazione del vincitore

 

 

 

 

 

 

San Daniele International Piano Meeting

San Daniele International Piano Meeting,  un incontro tra musicisti di alto livello, che hanno in comune l’obiettivo di trascorrere dieci giorni all’insegna della Musica, intesa sì come Arte, ma soprattutto come scuola e stile di vita, con l’idea che essa possa diventare strumento di fratellanza e creare reali sentimenti d’amicizia fra persone provenienti da realtà e Paesi diversi.

 

 

 

 

VILLALTAMUSICA 2016 – 1/5 Agosto

VillaltaMusica è un nuovo evento culturale, fortemente voluto dalla Contessa Marina Gelmi di Caporiacco, che offrirà un intensa settimana dedicata al pianoforte. Saranno disponibili per alcuni selezionati studenti borse di studio, pranzi e alloggio gratuito, nonché la possibilità di ricevere lezioni individuali con il pianista Siavush Gadjiev. Durante la settimana, i nove partecipanti ammessi avranno la possibilità di esibirsi nelle bellissime stanze del castello.
Per info: Facebook: Villalta Musica.

 

 

 

 

 

 

CASTELLI APERTI

Sabato 9 e domenica 10 Aprile, Castelli Aperti, due giornate in cui è possibile visitare il castello di proprietà privata della famiglia Caporiacco. In questa occasione al castello di Villalta, potrete osservare il falconiere con i suoi magnifici esemplari alati e gli spledidi lavori delle ricamatrici di Fagagna.
[Foto di: Pietro Panizza, Alessandro De Pol]

PREMIO POESIA

Castello di Villalta organizza annualmente il Premio Castello di Villalta Poesia che ha lo scopo di incrementare l’attenzione nazionale sulla straordinaria stagione poetica del Friuli Venezia Giulia, proponendosi come luogo di incontri e di conoscenza della poesia e della cultura. Ha inoltre lo scopo di valorizzare un territorio che alle bellezze paesaggistiche unisce una gran storia e una tradizione di squisita ospitalità.

No events have been added yet!